PSICOTERAPIA FAMILIARE E TRATTAMENTO DELLE DIFFICOLTÀ RELAZIONALI E CRISI FAMILIARE A MILANO

COS’È LA PSICOTERAPIA FAMILIARE E A CHI PUÒ SERVIRE 

La psicoterapia familiare che svolgo nel mio studio a Milano è un intervento che si attua sui membri dell’intero sistema famiglia e mira a costruire un nuovo equilibrio che porti armonia e benessere, sia a livello del singolo membro che della famiglia intera.

La psicoterapia familiare si rende necessaria quando all’interno della famiglia ci sono difficoltà relazionali, conflitti, comportamenti anomali nei bambini e negli adolescenti.

CRISI FAMILIARE: COSA FARE?

La famiglia si trova a dover affrontare una serie di compiti evolutivi complessi insiti nel suo ciclo vitale,  che costringono il sistema a riorganizzarsi, e quindi ad evolvere verso nuovi assetti relazionali:

  1. La costituzione della coppia e la risoluzione dei problemi che comporta la convivenza o il matrimonio;
  2. La nascita di un figlio,  che obbliga i membri della coppia a rivedere i ruoli e gli accordi stabiliti durante la loro convivenza senza prole;
  3. L’ingresso dei figli a scuola;
  4. L’entrata dei figli nella crisi adolescenziale;
  5. Lo svincolo dei figli diventati giovani adulti.

Il passaggio da un compito evolutivo all’altro non sempre è di facile risoluzione e l’irrigidimento di dinamiche poco funzionali agite dai membri del sistema familiare può provocare l’emergere di sintomi e portare al blocco della crescita e dell’evoluzione della famiglia.

La crisi non è solo un evento negativo ma è un periodo di transizione che tutti gli individui sperimentano come precursore di cambiamento, di crescita ed evoluzione e assume valore positivo o negativo a seconda di come viene vissuta. 

Le crisi coniugali e familiari sono periodi di transizione che hanno origine dalla necessità di modificare eventi, situazioni, comportamenti, relazioni al fine di evolvere e di migliorare la qualità di vita di tutti i componenti. La crisi assume un valore negativo quando la situazione di transizione perdura nel tempo e la coppia o la famiglia non riesce a fronteggiarla e superarla, restando bloccata in una situazione che rende sempre meno funzionali le relazioni e non permette  di evolversi.

COME INTERVIENE LA TERAPIA FAMILIARE?

La terapia familiare interviene prendendo in considerazione la storia trigenerazionale della famiglia  (nonni-genitori-figli), la fase del ciclo vitale in cui si trova la famiglia, l’organizzazione relazionale e comunicativa attuale della famiglia, la funzione del sintomo del singolo membro nell’equilibrio della famiglia.

Nello specifico, il terapeuta ridefinisce il sintomo del singolo come l’espressione di un malessere che affligge l’intero sistema e accompagna i membri a strutturare un cambiamento delle dinamiche disfunzionali in funzionali a portare la crescita di cui la famiglia necessita e un rinnovato benessere a livello del singolo e  della famiglia intera.

Tu e la tua famiglia state vivendo un periodo di crisi e di difficoltà a Milano?

CONTATTAMI O CONTATTATEMI, TROVEREMO INSIEME LA SOLUZIONE PER USCIRNE.

Tu e la tua famiglia state vivendo un periodo di crisi e di difficoltà a Milano?

CONTATTAMI O CONTATTATEMI, TROVEREMO INSIEME LA SOLUZIONE PER USCIRNE.

Contatti Psicologa Milano

    Si invita l’utente a visionare la Privacy Policy di questo sito.

    STUDIO PSICOLOGA MILANO

    Via Francesco Guicciardini, 10 Milano (MI) 20129

    CHIAMAMI

    3474713955

    INVIAMI UN’EMAIL

    info@psicologacafiero.it